Pasticciotto

Il Pasticiotto leccese

Il pasticciotto leccese, simbolo della cucina salentina, della sua dolcezza e della sua tradizione, ha origini incerte, nato assieme alle pasticcerie cittadine nei primi anni del 1700, ha ormai acquisito una fama che esce dai confini Salentini, conquistando il Nord Italia.
Legnano ne ha apprezzato il gusto e le origini, anche nelle sue varianti (crema e amarena, pistacchio, nocciola).

La tradizione vuole che l'inventore del pasticciotto sia una pasticceria di Galatina, fissando come anno di nascita il 1745.

Spennellato di albume d'uovo prima della cottura in forno, il pasticciotto raggiunge la sua tipica doratura ambrata e lucida.
Va consumato ancora caldo per rendere al palato tutte le migliori peculiarità del sapore: il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata.




La tradizionalità del prodotto è assicurata dalla provenienza locale delle materie prime e dal metodo di produzione che avviene secondo tradizioni familiari che ne conservano tutte le caratteristiche qualitative. Caffè Farmacia si impegna a mantenere tali caratteristiche.

La città di Lecce lo ha riconosciuto come dolce tipico leccese ed è presente nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali redatto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (ai sensi dellart. 8 del Decreto Legislativo 30 aprile 1998, n. 173).

Arriva anche negli USA dove, alcune testate giornalistiche, hanno narrato la nascita del pasticciotto Obama, omaggio all'ormai ex presidente degli Stati Uniti d'America. Il pasticciotto Obama, è un'originale iniziativa di marketing ad opera di una pasticceria di Campi Salentina.

È un pasticciotto tutto al cioccolato, certamente non un'offesa ma un omaggio ad un presidente da molti amato.

Cappuccino

Per noi il cappuccino significa la valorizzazione di un prodotto prettamente italiano.

Vino

Abbiamo selezionato varie etichette italiane per accompagnare i piatti della nostra cucina o aperitivo.

Bistrò

Per chi ha meno tempo per il pranzo, preferisce un pasto veloce o una merenda di metà giornata.

Ristorante

Il cibo come farmaco: la nostra cucina si compone di piatti tradizionali e semplici ricette rivisitate

Aperitivo

Scegliamo il servizio al tavolo per soddisfare il cliente, in modo che possa sentirsi cullato e coccolato.